Testimonianze sull'utilita

                     dell'olio di Argan :

 

L'esame scientifico :

L'olio contiene oltre l'80 % di acidi grassi insaturi. Il biochimico, professor Zubida Charrouf dell'Università di Rabat ha trovato un'alta percentuale di DL-alfa-tocoferolo (620 milligrammi al litro), quenetin e myrizetin che agiscono contro i funghi e batteri. Ci sono anche sterine ma innanzitutto schottenol e spinasterol che in questo olio sono combinati in maniera unica.

Olio prezioso e costoso :

L'olio di argan è molto costoso, perchè può essere prodotto solo nel sudpvest del Marocco, in altri posti l'albero non cresce. Purtroppo alle volte l'olio viene allungato con altre sostanze e noi dobbiamo controllare se il prodotto è certificato. Grande importanza è la qualità ed il modo nel quale sono stati torchiati i semi. Per uso alimentare i semi devono essere arrostiti prima di essere torchiati, per avere quel caratteristico gusto di noce, invece per uso cosmetico i semi non sono arrostiti prima di essere torchiati, così l'olio resta neutro come il gusto e l'odore. L'olio deve essere puro e pulito. La quantità media minima giornaliera consigliata è di 3 grammi, importante è assumere l'olio per almeno 3-6 mesi.

L'olio ha effetti collaterali? :

Il vero olio di argan del Marocco è un classico rimedio per una equilibrata alimentazione giornaliera. I marocchini lo assumono già alla mattina a stomaco vuoto. Mescolano 1 cucchiaio d'olio in un rapporto 1:1 con il miele ottenendo così una squisitezza. Così sono pronti per affrontare la giornata. Nel piano di studio del dottorato in medicina è stata fatta anche la prova di velenosità, anche assumendo una quantità 1000 volte superiore alla dose consigliata non si sono riscontrati effetti ttossici. L'olio è interessante per giovani ed anziani:

  • è molto digeribile e non comporta effetti collaterali.

  • è adatto per i bambini

  • è ricco di acidi grassi insaturi , molto consigliato per una sana cucina.

  • importante non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche per il suo gusto delizioso alla noce.

L'olio di argan è una medicina naturale delicata, che si conosce da oltre mille anni. Le sue sostanze assomigliano a quelle di altri oli ma la sua combinazione è unica. L'olio è adatto come abbiamo visto per la alimentazione ma anche per uso esterno:

  • creme contenenti olio puro e oli essenziali

  • olio puro da spalmare sulla pelle

  • capsule

Sembra che l'olio di argan garantisca un rinnovamento delle cellule. E' considerato tra i migliori prodotti anti invecchiamento e la sua efficacia è immediata e molto varia.

                                                                                                                                                                                                                                                           fonte : www.benessere.it